Preparazione di base

orange-pot-256 Spurgatura

Le lumache Helix Aspersa acquistate da Lumacamente sono già spurgate. Pertanto, la preparazione delle ricette è agevolata sia nei tempi sia nelle modalità. Dovrete soltanto adoperarvi con un pizzico di fantasia e tanto gusto per rendere prelibati i vostri piatti.

orange-water-256Lavaggio

Per il lavaggio di 1 kg di lumache sono necessari 5 litri di acqua, 4 cucchiai di sale grosso e 3 bicchieri d’aceto bianco. Rimescolare le lumache e ripetere l’operazione cambiando l’acqua con tutti gli ingredienti fino a quando sarà tersa.Effettuare, infine, un risciacquo con acqua corrente.

orange-volume-256  Lessatura

Cucinate le lumache con o senza guscio. Nel primo caso sarà necessario immergere le lumache in acqua fredda con i vari aromi (cipolla, carote, sedano, ecc…) con una cottura di circa un’ora. Se le si vuole privare del guscio, a fine cottura eliminate la parte nera e il tortiglione (ricciolo finale).

orange-jacuzzi-256  Come pulire i gusci

Alcune ricette prevedono l’uso del guscio per la presentazione. In tal caso lavateli bene, fateli bollire in acqua e soda. Infine, risciacquate ripetutamente e fateli scolare. A tal punto ponete le lumache in una teglia con carta da forno e fatele cuocere in forno a temperatura media.

Ricette ultima modifica: 2015-08-10T21:32:34+00:00 da superadmiral